Cosa occorre:

Per realizzare un sito web con Webmatic occorre procurarsi uno spazio web con le seguenti caratteristiche:

- Lo spazio web deve supportare il linguaggio PHP5;
- Lo spazio web deve supportare il database MySQL 4.1.0 o superiore;

Se non avete uno spazio web con tali tipi di servizi, cliccare qui per ottenerne uno completo di dominio ad un prezzo accessibile.

Inoltre deve essere consentito al PHP l'accesso al server di posta SMTP e devono essere caricate le estensioni IMAP e GD per poter usare Webmatic nella sua interezza. Tali funzionalità sono a cura del provider che offre il servizio di spazio web.

N.B.: L'utente che visita il vostro sito web deve avere i cookies abilitati nel proprio browser per visualizzare correttamente le pagine.


Installazione:


Dopo aver ottenuto un dominio con le caratteristiche descritte nella sezione "Cosa occorre", per l'installazione di Webmatic è necessario seguire i seguenti passi (se hai già installato Webmatic e vuoi semplicemente aggiornarlo vai alla sezione "Aggiornamento"):

1) Estrazione e copia dei file:
Per prima cosa estrarre i file dall'archivio "webmatic_xxx.zip" e tramite un client FTP, o qualsiasi altro sistema analogo, copiare tutti i file estratti nella cartella radice del vostro sito web.

2) Eseguire il setup (con relativa canfigurazione):
Dopo aver copiato i file, andare tramite il vostro browser sul vostro sito web, apparirà la pagina di setup e configurazione di Webmatic. E' possibile in qualsiasi momento cambiare la lingua del setup semplicemente cliccando su una delle bandierine. Il setup vi renderà semplice l'installazione e la configurazione di Webmatic.
Per prima cosa il setup controllerà se il vostro server è adatto a fare girare correttamente Webmatic o se ci sono parametri da riconfigurare.
E' necessario quindi correggere tutti gli eventuali errori prima di continuare con l'installazione (in presenza di avvisi è possibile ignorarli e rimandare ad un altro momento la loro correzione continuando ugualmente con l'installazione ma, in questo caso, alcune parti di Webmatic non funzioneranno correttamente), vedi figura 1.


(1)


3) Setup del database:

Uno volta corretti tutti gli errori (e possibilmente anche gli avvisi) dovuti alla cattiva configurazione del server, cliccando su "Avanti" si procederà alla configurazione del database.
Il modulo in figura 2 consente di inserire i dati relativi al database mysql. Supponiamo ad esempio che il vostro provider vi abbia dato i seguenti parametri per l'accesso al database mysql:

Server del database "server.mysql"
Utente del database "utente_database"
Password del database "password"
Nome del database "nome_database"

Il prefisso del database va scelto a piacere (il prefisso del database è utilizzato quando si vogliono usare più installazioni di Webmatic sul medesimo database, naturalmente va scelto un prefisso diverso per installazione).

Adesso inserire, come in figura 2, i parametri richiesti e cliccare su "Avanti".

N.B.: Webmatic necessita almeno della versione 4.1.0 di MySQL, se il server di MySQL è una versione precedente alla 4.1.0 il setup non potrà continuare.


(2)

4) Setup del superutente:
Adesso è possibile configurare l'amministratore principale del sito (superutente) riempiendo il modulo mostrato in figura (3) dopodichè basta cliccare su "Salva" per completare il setup.


(3)

5) Gestire il tuo sito web:
Se il setup va a buon fine a questo punto dovrebbe apparire la home page del sito. Adesso è possibile entrare nell'area di amministrazione del sito per iniziare a gestirlo. Per entrare nell'area di amministrazione si può cliccare sul link "amministrazione" oppure scrivere sul proprio browser la seguente url (supponendo che il sito in questione abbia url www.miosito.com):

www.miosito.com/index.php?stage=2

Apparirà un modulo per effettuare il login, in esso basta inserire la login e la password del superutente scelte in precedenza (vedi figura 4), una volta cliccato su "Login", se la login e la password sono esatte, apparirà l'area di amministrazione (vedi figura 5). Per maggiori dettagli vedi la sezione pannello di controllo.


(4)


(5)

6) Disabilitare il setup:
Adesso che Webmatic è stato installato e configurato correttamente, il setup non è più necessario ed è conveniente disabilitarlo sia per ragioni di sicurezza sia perchè con il setup disabilitato l'esecuzione di Webmatic risulta più veloce.
Per disabilitare il setup si deve modificare il file "index.php" cambiando la riga seguente:

$webmatic3 = new webmatic3(WM3_cSETUP_ON,WM3_cWARNING_OFF,WM3_cDEBUG_OFF,'*');

con la riga:

$webmatic3 = new webmatic3(WM3_cSETUP_OFF,WM3_cWARNING_OFF,WM3_cDEBUG_OFF,'*');

fatto ciò bisogna salvare il file "index.php" appena modificato sovrascrivendolo a quello vecchio.


Aggiornamento:

Se hai almeno la versione 3.0.0 di Webmatic (per versioni precedenti vedi "Aggiornamento da vecchie versioni") puoi aggiornare Webmatic ad una versione più recente compiendo i seguenti passi:

1) Sovrascrivere i file:
Estrarre tutti i file dall'archivio contenente l'ultima versione di Webmatic e sovrascrivere tutti i vecchi file sul tuo sito web con quelli appena estratti (usando un client FTP o qualsiasi altro sistema analogo).

2) Aggiornamento:
Andare tramite il browser sul sito web e seguire le istruzioni che appariranno (nel caso ce ne siano).
Fatto ciò dovrebbe apparire l'home page del sito, se appare significa che l'aggiornamento è andato a buon fine.

3) Completare l'aggiornamento:
Adesso si deve disabilitare il setup modificando il contenuto del file "index.php" cambiando la seguente riga:

$webmatic3 = new webmatic3(WM3_cSETUP_ON,WM3_cWARNING_OFF,WM3_cDEBUG_OFF,'*');

in:

$webmatic3 = new webmatic3(WM3_cSETUP_OFF,WM3_cWARNING_OFF,WM3_cDEBUG_OFF,'*');

salvare quindi il file "index.php" appena modificato sovrascrivendolo a quello vecchio.

N.B.: Dopo un aggiornamento da una vecchia versione di Webmatic ad una nuova non sarà più possibile tornare indietro alla versione precedente. E' quindi consigliabile fare una copia del vecchio database, per farlo è possibile usare un qualsiasi software di gestione dei database (come PHPMyAdmin).


Aggiornamento da vecchie versioni:

E' anche possibile aggiornare una vecchia copia di Webmatic (precedente la versione 3.0.0) alla versione più recente.
Per aggiornare la vecchia copia di Webmatic all'ultima versione disponibile devi completare i seguenti passi (nell'ordine):

1) Aggiornamento alla versione 2.8:
Prima di iniziare il reale aggiornamento si devono fare tutti gli aggiornamenti di Webmatic in modo da portarlo alla versione 2.8. Per farlo bisogna scaricare la versione 2.8 di Webmatic dal sito www.valarsoft.com e seguire le istruzioni presenti nel manuale di Webmatic 2.8.

2) Copiare i file di Webmatic:
Ora bisogna scaricare dal sito www.valarsoft.com l'ultima versione di Webmatic, estrarre tutti i file dall'archivio e sovrascrivere tutti i vecchi file sul sito web con quelli appena estratti (usando un client FTP o qualsiasi altro sistema analogo).

3) Copiare il contenuto delle cartelle:

Adesso bisogna copiare il contenuto di alcune vecchie cartelle nelle corrispondenti nuove cartelle secondo quanto segue:

Copiare in
down data/downloads
pic/album data/album
pic/ban data/banners
pic/ecommerce data/ecommerce
pic/img data/images
pic/logo data/logo
special data/special

opzionalmente (se si vogliono continuare ad usare le vecchie icone ed avatar)

Copiare in
pic/icon data/icons
pic/photo data/avatars

4) Completare l'aggiornamento:
Tramite il browser andare adesso sul sito web e completare il setup (vedi sezione "Installazione" per maggiori dettagli).


N.B.: Dopo un aggiornamento da una vecchia versione di Webmatic ad una nuova non sarà più possibile tornare indietro alla versione precedente. E' quindi consigliabile fare una copia del vecchio database, per farlo è possibile usare un qualsiasi software di gestione dei database (come PHPMyAdmin).